Mostra AfricaMusica, Danza, Immagini per “CasaInsieme”

Mostra fotografica organizzata dall’Associazione Baobab per l’Associazione Onlus “CasaInsieme” per l’Hospice di Salerano Canavese

“Attraverso gli occhi del mio cuore ho guardato l’Africa nera, nei luoghi dove ancora il gesto umano vive del suo più antico significato. Un viaggio in mezzo a popolazioni che difendono con orgoglio la tradizione del body painting e dell’abbellimento corporeo attraverso gli oggetti, seguendo il sentiero lasciato dai loro progenitori. Uno sguardo che ho cercato di catturare con la mia macchina fotografica, senza volerlo interpretare ma solo accostandomi con la semplicità di chi ha sete di conoscere.”


Con queste poche parole Odina Grosso Roviera ci porta nel suo significato del viaggiare, esperienza che arricchisce la sua vita con il contatto con l’altro, inteso sia come persona sia come luogo.
Attraverso una fotografia semplice ed immediata, uno sguardo libero ci permette di cogliere i particolari di una vita semplice, ogni scatto ci racconta una piccola storia locale ma con caratteristiche universali. Ci sentiamo immediatamente là, parte di un mondo ricco di fascino, ma anche connotato dalle vicende che le cronache quotidianamente ci riportano.

Le fotografie della mostra